Commenti le tradizioni di Casale di Carinola

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Anonimo Casalese (venerdì, 18 novembre 2011 13:04)

    Questa pagina è veramente molto bella, ci voleva proprio, complimenti alla redazione.

  • #2

    tradizionale (sabato, 19 novembre 2011 09:14)

    ottima l'idea di recuperare e mettere in rete i canti tradizionali casalesi, infatti i giovani non sanno nemmeno di cosa parlate, per la verità mi sembra un po pochino il materiale inmserito, ma aspetto essendo il lavoro in cosro come mi è parso di capire.
    anche la ricerca dei piatti di cucina tipici è molto interessante però la pagina è ancora vuota .....e noi abbiamo fame.
    comunque buon lavoro

  • #3

    Anonimo (sabato, 19 novembre 2011 12:44)

    Bella questa pagina, l'unica cosa che manca è un video, oppure solo la traccia audio per far sentire le canzoni.

  • #4

    extracomunitario casalese (lunedì, 21 novembre 2011 15:24)

    Voglio la sagra delle "ncolle d prcoch", voi non lo sapete o non ve ne rendete conto ma sono ECCEZIONALI!!!!!

  • #5

    Tezuia (martedì, 22 novembre 2011 16:11)

    extra ma che dici.

  • #6

    LDL (giovedì, 24 novembre 2011 13:56)

    X TEZUIA
    le 'ngolle de percoche' ti sono più familiari?
    sono pesche "spaccarelle" essiccate al sole e 'nfurnate' durante l'estate, utilizzate alla vigilia di Natale nella pasta di pane per fare appunto le ngolle, vengono utilizzate nella tradizione casalese anche alici, cavolfiori, fiori di zucca, baccalà.....
    buona idea extra-comunitario casalese, però conosci bene i prodotti tipici di casale.....
    LDL (come il colesterolo cattivo)

  • #7

    Anonimo (venerdì, 30 dicembre 2011 11:12)

    Bellissimo Leggere queste veccchie tradizioni!!!
    Compplimenti a tutto lo Staff di Casaledicarinola.info

  • #8

    anonimo realista (sabato, 31 dicembre 2011 09:38)

    secondo me inseguite un passato che non ritorna

  • #9

    anonimo (sabato, 31 dicembre 2011 14:10)

    x anonimo realista: guarda che riesce a vivere bene il proprio presente,e a costruire il proprio futuro solo chi ha memoria del proprio passato......

  • #10

    Casalese Contento (giovedì, 12 gennaio 2012 12:20)

    Complimenti per la pagina è veramente straordinaria, rileggere i canti dei mesi, mi fa ritornare quando ero bimbo, e mi ricordo che i mesi venivano svolti nei giorni di carnevale ma non venivano svolti come le ultime volte che sono stati fatti sul camion ma venivano svolti su dei ciucci ed era veramente bello, vedere queste persone che erano anche anziane salire su questi animali e cantare, se la memoria non mi inganna una volta i mesi sono stati svolti anche sui cavalli. La cosa bella era anche il funerale di Carnevale detto in casalese ”ciacione” migliaia di ragazzi stravestiti si mettevano dietro a questa bara di legno e giravamo per il paese piangendo la morte di ciacione, e dopo la bara o veniva bruciata in mezzo la piazzetta (perché prima era solo un parcheggio no come ora che è una villa dove si possono far giocare i nostri figli) oppure sotto il campo cinese. Però devo dire anche che quando ero ragazzo io e miei amici abbiamo combinato anche tanti casini in quei giorni di carnevale e non solo a carnevale. In quei giorni era ricorrenza incontrarci e armati di uova marce e di altre cose con non voglio citare, ce le lanciavamo contro. Delle volte andavamo anche a lanciarci queste cose sotto il campo cinese all’interno dove ora e il campo da calcio di casale, prima era un bosco e per non dare fastidio andavamo li a giocare e delle volte ci facevamo anche molto male però sono stati anni indimenticabile che porterò con me fino alla mia morte.

Gli autori degli articoli e i responsabili del sito casaledicarinola.info dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori.

La redazione e gli autori partecipano e intervengono nella discussione, in linea con la filosofia di trasparenza e apertura del sito casaledicarinola.info.
  L'amministratore del sito si impegna a moderare nei limiti del regolamento.